
2024

La nostra storia
ETNA CORI ESTATE è un festival internazionale di musica corale nato nell'estate del 2004, su idea del M° Giandomenico Dinaccio. Sotto la sua direzione artistica, il festival ha raggiunto una visibilità internazionale.
L'obbiettivo del festival è quello di radunare, nella città di Ragalna, "Terrazza dell'Etna", compagini corali sempre più competitive sia dall'Italia che dall'estero.
Gruppi corali Maltesi, Greci, Giapponesi, e provenienti da tutto il territorio nazionale, si sono incontrati nel corso degli anni in occasione del Ra. Co. Es., trasformandolo in un evento turistico e culturale di primissima importanza per tutto il territorio cittadino.
A partire dal 2017, la direzione artistica è a cura dell'Associazione Culturale Musicale Maris Stella, la quale ha organizzato il Ra. Co. Es. 2017, dedicandolo interamente alla riscoperta e allo studio della musica popolare e folkloristica corale Siciliana.
A partire dal 2019, la direzione artistica (guidata dal M° Lorenzo Di Guardo) denomina il festival "Etna Cori Estate" (che in precedenza si chiamava Ragalna Cori Estate) donandogli una visibilità sempre più internazionale.